05 GIRO DEI COLLI ALTI
Difficoltà: Facile
Quota Massima: 1300 m.
Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 3 ore.
Lunghezza percorso: 27 Km
Sterrato: 26 Km
Sentieri: 0 Km
Asfalto: 1 Km
Itinerario ideale per neofiti della MTB, essendo un itinerario adatto a tutti anche se un piccolo tratto qualcuno lo farà a piedi.La partenza è situata presso l'albergo Miravalle, su strada asfaltata si sale verso San Giovanni e poi al primo tornante si prosegue su sterrato per un lungo tratto pianeggiante dal quale è possibile ammirare un bellissimo paesaggio sulla Valsugana. Dopo un piccolo tratto in salita, si arriva sotto il col Moschin alla malga Gennari. Si prosegue a destra salendo tre tornanti, fino al incrociare la strada che sale da San Giovanni presso monumento a ricordo caduti della Grande Guerra. A questo punto si volta a sinistra e su sterrato dopo aver traversato prati e boschi si arriva presso la trattoria Al Finestron, sulla strada che proviene dalla locanda Lepre, poco prima dell'incrocio si gira a sinistra su sterrato si sale per pochi metri per poi scendere lungo tornanti prima a nord poi a sud per esposto tratto su precipizio del Brenta. Entriamo ora in una zona selvaggia e fare attenzione a zona franosa con tratti da percorrere a piedi. Usciti dalla zona boscosa, tralasciare strada che sale a sinistra e continuare per strada che costantemente si snota a 1000 metri sopra il Brenta incontrando qua e la delle case. Usciti dal bosco si prosegue per stada più battuta superando le case Gheni e casara Saccon, si riprende a salire con pendenza all'inizio moderata e via via sempre maggiore. Dopo aver superato il Col Moschin, arrivati ad un bivio nei pressi di una malga si volta a destra e su tratto pianeggiante si arriva in breve a casa Gennari, a questo punto si ritorna a Campo Solagna seguendo lo stesso itinerario dell'andata. L'itinerario diventa più difficile ed impegnativo se viene percorso in senso contrario per la salita del Col Caprile. I periodi consigliati sono da Aprile a Novembre.