Primo appuntamento storico del 2018 centenario della fine della Grande Guerra. Come primo incontro abbiamo pensato di visitare la zona di Col Campeggia e Col Averto. Sono luoghi utilizzati dal nostro esercito durante la Grande Guerra in Grappa per l'organizzazione logistica. Luoghi che sono interessanti dal punto di vista storico in quanto importante supporto delle prime linee.
Visiteremo anche le interessantisse trincee e appostamenti, in parte ripristinati predisposti quale ulteriore linea difensiva "Linea di resistenza".
La visita sarà effettuata in compagnia del nostro presidente Carlo Grigolon che vi racconterà fatti d'arma del luogo visitato e vi spieghera dettagliattamente come era organizzata la logistica di grandi unità quali le Armate, i Corpi D'armata, Divisioni e Brigate.
La durata dell'incontro sarà di circa 4 ore e si percorreranno circa 6 km di mulattiere e sentieri per gli spostamenti tra i vari siti.
ATTENZIONE preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)
- PUNTO DI RITROVO: Nostra sede di Romano d'Ezzelino - Via Ugo Foscolo, 9, arrivando dalla tangenziale di Bassano per Trento uscire a Romano Alto. Prima uscita di Romano d'Ezzelino se si arriva da Trento, seconda uscita di Romano d'Ezzelino se si giunge da Rosà. Nel dubbio di quale delle due uscite prendere quella con il cartello marrone (turistico) con la scritta Cima Grappa. Una volta usciti dalla tangenziale subito alla rotonda prendere la prima uscita a destra, prosegure per 200 metri e allo stop girare a sinistra, ancora 300 metri e a sinistra troverete Via Ugo Foscolo (prima via asfaltata che incontrate a sinistra). Girate per via Ugo Fescolo e dopo 150 metri a sinistra vedrete una torre del 1700 questa è la nostra sede.
- Ore 08.00/08.30 apertura iscrizioni nella nostra sede.
Ore 08.30 09.00 in sede breve introduzione sui fatti di Caporetto e il perchè del Grappa.
Ore 09.00 partenza in auto per Campeggia
Ore 09.30 arrivo a Campeggia e inizio visita
Ore 13.30 arrivo al parcheggio e fine visita - L'evento potrà essere annullato ad insindacabile giudizio degli organizzatori per maltempo o altre cause oggettive.
- Portare torcia elettrica per visitare due gallerie.
- Ricordiamo che sul Monte Grappa o in altre località montane i telefoni cellulari non funzionano e quindi l’organizzazione sarà reperibile solo fino alle ore 09.00
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione ( Zaino - Guanti – Berretto – Sciarpa Eventuale - Ciaspole - cambio maglietta e calzini) Torcia Elettrica (per le ciaspolate in notturna o per visite in gallerie)
- ATTREZZATURA. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo di € 3,00.
- CONFERME: Chiediamo a tutti di darci conferma con prenotazione obbligatoria.... sui punti qui sotto riportati:
Nome cognome di riferimento
Numero Partecipanti
Numero partecipanti Pranzo (se organizzato)
Richiesta eventuali Ciaspole
Mail di riferimento
Telefono di riferimento
Ricordo in ogni caso che siamo sempre reperibili per qualsiasi dubbio o incertezza. (Cell: 348-3427074 o 328-9350917 oppure tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sicuri di una vostra collaborazione rimango in attesa di una vostra risposta. - Per Prenotare presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il mercoledì sera dopo la passeggiata o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 348-3427074, 328-9350917, o tramite form predisposto
N.B. Per i non iscritti alle associazioni Asssociazione Montegrappa.org o ASD Nordic Walking Montegrappa, saranno sotto la responsabilità di Bassano Eventi azienda di promozione sportiva e organizzatrice di eventi. Pertanto l'importo versato si deve ritenere come una quota di partecipazione alle spese di organizzazione subite dalle associazione e non una vendita di un servizio. Si esclude ogni responsabilità per danni a cose o a persone nel corso della passeggiata, pur avendo cura del gruppo ogni persona è personalmente responsabile delle proprie azioni e dei propri comportamenti durante la passeggiata stessa e nulla può essere addebitato agli organizzatori stessi, i minori devono essere accompagnati dai genitori che se ne assumono la piena responsabilità, il controllo e la custodia degli stessi.
Asd Nordic Walking Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro o oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purchè accompagnate da persone responsabili.