Montegrappa.org Sommario

    
NUOVA VERSIONE SITO
Agenda Appuntamenti
Visite Guidate in Grappa
IL GRAPPA           
NUOVA VERSIONE SITO
La Grande Guerra
Musei del territorio
Mausolei e Sacrari
Siti storici da visitare
Storia del Massiccio
Topografia
Flora e Fauna
Fioriture della Pedemontana
Accessi al Grappa
Comunità Montana Brenta
Comunità Montana Grappa
Comunità Montana Feltrina
Grappa Orientale
I comuni del Grappa
Adunata Alpini 2008
VOLO LIBERO
NUOVA VERSIONE SITO
Volo Libero Home
Scuole di Volo Libero
Voli Prova Parapendio
Voli Prova Deltaplano
Aeroclub Montegrappa
Manifestazioni Volo
Campionato Triveneto Para
Galleria Fotografica
Video Volo sul Grappa
ARRAMPICATA
NUOVA VERSIONE SITO
Arrampicata Sportiva
Guida Alpina
Palestre Indor
Falesie del Grappa
Cai Bassano del Grappa
Canyoning
ALTRE ATTIVITA'
NUOVA VERSIONE SITO
Nordic Walking Montegrappa
Geowalking (percorsi geor.)
Percorso Benessere
Parco Avventura Alpenise
Ciaspole sul Grappa
Acqua Terra Cielo
Mountain Bike
Equitazione
Percorsi Georeferenziati
Adventure Trekking
Escursionismo
Scuola Nordic Walking
Nordic Walking
Bungee Jumping
Attività sul Brenta
Moto Quad
Yoga Camminate Meditative
Lago del Corlo
Speleologia
Piscine
Percorso Benessere
ASS. MONTEGRAPPA.ORG
NUOVA VERSIONE SITO
Chi Siamo
Come Aderire
Archivio Manifestazioni Ass.
Scuola Nordic Walking
Attività per le Scuole
Libri per i Soci
Attività di Gruppo
Partner Convenzionati
Galleria Fotografica
Video Vari
INFORMAZIONI UTILI
NUOVA VERSIONE SITO
Alberghi
Agriturismi
Bed & Breakfast
Rifugi del Grappa
Paninoteche Birrerie
Pizzerie
Ristoranti
Malghe del Grappa
Campeggi
Varie
Richiesta Informazioni
Meteo
Sponsor Sito
Link's Amici
Soccorso Alpino
ACCESSI AL SITO
Utenti Connessi << conessione al server non riuscita >>
Visite <<>>

Associazione Montegrappa.org
Via Carlo Eger, 1/1 - 31020
San Zenone degli Ezzelini
Codice Fiscale 92027910261

 

Gufo reale ( Bubo bubo ).

CARATTERISTICHE:
Il gufo reale si distingue dagli altri rapaci notturni sia per le notevoli dimensioni sia per gli evidenti ciuffi auricolari. Il più grande rapace notturno europeo presenta un corpo massiccio lungo 60-75 cm e possiede un’apertura alare di 160-190 cm. I due sessi sono simili e il principale carattere distintivo è la mole: la femmina (2-2.5 kg) è più grande del maschio (1-3 kg).
I ciuffi auricolari, che nulla hanno a che fare con le orecchie, hanno diverse funzioni: ad esempio sono utili per mimetizzarsi, per riconoscere gli individui appartenenti alla stessa specie (conspecifici), per trasmettere uno stato emotivo (ad esempio quando sono ben eretti l’animale è all’erta oppure eccitato). L’eccezionale vista è garantita dai grandi occhi arancioni-gialli disposti frontalmente. Il morbido piumaggio è bruno-nerastro con una fitta macchiettatura sulla testa e sulla fronte, delle striature nere sono presenti sulla testa e sul dorso, e il sottogola è bianco. Il petto è castano ed è sempre più chiaro del dorso. Il disco facciale è caratterizzato da un piumaggio scuro. Anche le zampe, estremamente robuste e munite di artigli possenti, sono ricoperte da un fitto piumaggio fino alle dita.
Alcune caratteristiche di adattamento alla vita notturna, sono comuni a tutti gli Strigiformi (il gufo reale, il gufo comune, l’allocco, la civetta, il barbagianni, l’assiolo e il gufo di palude). Innanzitutto questo adattamento si riflette nell’enfatizzazione della vista, dell’udito e nella specializzazione di un volo silenzioso. L’ottima vista, grazie ai grandi occhi posti in posizione frontale, è associata ad una elevata mobilità del collo, che permette di muovere il capo in direzione orizzontale e verticale, ruotandolo anche di 270°. Questa mobilità compensa l’incapacità di ruotare gli occhi, e le movenze del capo permettono di assumere informazioni sulla posizione di un oggetto, variando il cosiddetto punto di osservazione. L’udito è intensificato dalle penne disposte a disco (dischi facciali) attorno agli occhi che fanno apparire
la faccia dell’animale piatta e che, coprendo le aperture (orifizi) auricolari, convoglia le onde sonore verso l’orecchio. Altro fondamentale adattamento è la capacità di volare in assoluto silenzio, grazie alla superficie alare, che permette planate e volteggi, alle piume soffici e vellutate, e all’estremità sfrangiata (simili ai denti di un pettine) delle penne delle ali, che garantisce una minore resistenza all’aria. Tutti questi adattamenti consentono di giungere sulla preda improvvisamente, giocando tutto sull’effetto sorpresa.
Altra caratteristica che accomuna gli Strigiformi è la capacità di ingurgitare, nella maggioranza dei casi, le prede intere. Le parti molli vengono digerite, mentre le parti dure (unghie, ossa, peli, piume, denti e la parte esterna degli insetti) vengono espulse sottoforma di pallottole allungate, dette borre.

VITA ED ABITUDINI:
Il corteggiamento inizia in autunno con richiami sonori udibili ad oltre un chilometro di distanza, la risposta della femmina dà origine ad un canto armonizzato. Si noti che anche la tipologia di corteggiamento riflette le abitudini notturne: quale femmina potrebbe, nell’oscurità della notte, ammirare le esibizioni in volo del maschio? Per spaventare gli avversari, il gufo reale allarga e rovescia le ali in avanti (assume un aspetto definito “terrifico”) apparendo più grande e maestoso. Una volta formatasi, la coppia rimane stabile per tutta la vita (specie monogama). Il sito di nidificazione, scelto dal maschio, è posto in cavità rocciose in prossimità di dirupi e di strapiombi; qualora l’ambiente non lo consenta (ad esempio in Europa settentrionale) il gufo reale nidifica al suolo, ai piedi di un albero o di una roccia. Tra gennaio e febbraio la femmina depone 2-3 uova, che cova per circa un mese. I piccoli dopo circa 6 settimane iniziano a perlustrare i dintorni del nido, e dopo circa 2 mesi iniziano a predare. Essi rimangono in prossimità del nido sino ad ottobre ed oltre, e, successivamente, iniziano la ricerca di un proprio territorio (fenomeno della dispersione). I giovani sono sessualmente maturi a circa 2 anni.
Questo grande predatore notturno, la cui azione è paragonabile a quella diurna dell’aquila, è in grado di cacciare sia appostandosi sia inseguendo la preda. Il gufo reale è estremamente adattabile sotto il punto di vista alimentare: si può nutrire, infatti, di piccoli invertebrati (es. coleotteri), di mammiferi di media taglia (es. caprioli), e di uccelli di dimensioni variabili (es. colombi, tetraonidi,..), inoltre è in grado di cacciare rapaci diurni e notturni. Data la capacità di adattamento alle diverse disponibilità di cibo, si dice che questa è un predatore eclettico e non specializzato.

DOVE E’ POSSIBILE INCONTRARE IL GUFO REALE:
Questa specie si è adattata ad ambienti e climi molto vari, anche se preferisce i boschi radi (per non impedire il volo) delle zone montuose. Fondamentali sono la tranquillità dei siti, per riposare e nidificare, e l’abbondanza di prede. Il gufo reale è distribuito dall’Africa settentrionale al Sahara, e dall’Europa all’Asia. Nell’ex Unione Sovietica si spinge sino al limite della taiga, e, verso sud, sino alla Penisola Arabica, all’Iran, alla Cina e all’India meridionale.

CURIOSITA’:
Gli uomini, sin dai tempi antichi, hanno spesso attribuito la cattiva sorte ai rapaci notturni. Basti pensare ai detti popolari o alle innumerevoli poesie ed opere letterarie. Fortunatamente non è così in tutto il mondo: gli aborigeni ritengono che nei gufi siano racchiuse le anime delle donne; per gli indiani d’America sono l’incarnazione del Grande Spirito che si lamenta della perduta armonia tra uomini ed animali; secondo altre credenze il suono emesso dal gufo ha il potere di liberare dalla febbre e conciliare il sonno. Al di là delle credenze popolari il ruolo ecologico degli Strigiformi è fondamentale per contenere ad esempio le popolazioni dei roditori.

AVVISTAMENTO

Nell’ultima decade di marzo 1994 è stata seguita la nidificazione di una coppia nei pressi di Vittorio Veneto (TV). Di giorno il nido era occupato dalla f che curava 3 pulli ancora con piumaggio neoptile. Attorno il nido si notavano diverse prede abbandonate (Gallinella d’acqua, Ratto delle chiaviche, Riccio).
Il 14/05/95 osservato 1 ind. su una parete rocciosa a lato del torrente Cismon presso Pedesalto (BL).
Verificata la sua presenza anche in periodo riproduttivo 1996 nei versanti orientali del Monfenera (TV); nell’ottobre 1996 1 ind. è stato trovato morto forse a causa dell’impatto con i cavi dell’alta tensione.
In loc. Pian dea Croda 1050 m (Passo San Boldo – BL) osservato 1 ind. il 15/12/97.