Halloween
VENERDI' 30 OTTOBRE SABATO 31 OTTOBRE DOMENICA 1 NOVEMBRE IL FESTIVAL DEL MISTERO
Tre serate dedicate alle leggende e ai segreti dell'Altro Regno Veneto con l'immancabile passeggiata dei "Giardini di Halloween" tra musica, spettacoli, enogastronomia e tante "sorprese"!

Da Halloween all'Altro Regno Veneto
Torna Halloween a Semonzo!! La manifestazione, che conserva come cuore i tradizionali “giardini”, quest’anno si arricchisce anche di un’interessante indagine nel mondo dell’Altro Regno Veneto popolato da figure mitologiche come folletti e fate.

Ad introdurci, venerdì 30ottobre, in questo mondo magico e legatissimo alle nostre tradizioni sarà lo spettacolo teatrale “Catina Baja nell’Altro Regno Veneto”. Interpretata dai Mariavercoea di Romano d’Ezzelino, la commedia, brillante in stile fantasy-storico, è tratta dall’omonimo libro di Roberto Frison.
Si tratta del viaggio notturno di una vecchietta dal Monte Grappa accompagnata dall’anima di Dante Alighieri, fino al paese in valle. Lungo la discesa incontrerà varie figure dell’Altro Regno del Grappa tra cui il fantasma del ghibellino Ezzelino III da Romano detto il Tiranno (1194-1259). Conoscerà i sanguanei (folletti dispettosi dei boschi), gli inquietanti fuochi fatui della Valle Santa Felicita, il serpente gaeto (trasposizione veneta del basilisco), le anguane (corrispettivo veneto delle ninfe d’acqua greche e latine) e la fata. Al ritorno scoprirà il segreto del “ronco vecchio” (termine dialettale con cui si definisce un prato o bosco situato nei pendii montani) e incontrerà la befana.
Rappresentazione adatta a tutte le persone: bambini e adulti, esigenti e non, volta alla riscoperta delle figure della mitologia veneta che si celano nei boschi e nelle rogge.
La serata proseguirà all’insegna del divertimento con il duo di cabarock “A&B”.
La giornata di sabato 31 ottobre sarà dedicata nel pomeriggio ai laboratori per i più piccoli con lavoretti ed angolo trucco, e prevederà per la sera la consueta passeggiata tra i giardini del mistero che come tradizione promettono di stupire, impaurire e divertire grandi e piccini.
Sarà distribuita la mappa del percorso in piazza paradiso dove scalderanno l’atmosfera i “Maybe Green” con la loro musica celtica.
Domenica primo novembre ancora un pomeriggio dedicato ai più piccoli con lo spettacolo teatrale “Il Baule Magico” seguito dalla premiazione del concorso indetto nelle scuole sul tema “Altro Regno”. In serata una conferenza del professor Antonio Paolillo ed alcune video-testimonianze locali ci spiegheranno meglio come e perché nascono le figure magiche e misteriose della tradizione veneta. Concluderanno la serata gli “Esprit Italienne” con racconti e musica antica.
Per tutta la durata della manifestazione, sarà in funzione uno stand gastronomico con menù dell’Altro Regno Veneto, in piazza al Paradiso presso il tendone che fungerà da fulcro dell’iniziativa.

Vi aspettiamo numerosi a scoprire come le tradizioni venete ed i misteri di Halloween siano strettamente legati!
La manifestazione, ad ingresso libero, si svolgerà anche in caso di maltempo.

PROGRAMMA

Martedì 13 Ottobre 2009
Presso le scuole elementari di Semonzo, racconti e figure dell'Altro Regno Veneto a cura di Roberto Frison.

Venerdì 30 Ottobre 2009
ore 20.20 Presentazione evento “l'Altro Regno Veneto”

ore 20.30 Spettacolo teatrale “Catina Baja nell'Altro Regno Veneto” con il Gruppo “Mariavercoea” tratto dall'omonimo libro.

ore 22.15 A&B Cabarock: una coinvolgente, divertente e dissacrante fusione di rock e cabaret, una mescolanza fatta di ironia, musica e di surreale sarcasmo.

Sabato 31 Ottobre 2009
Durante la giornata MANIFESTAZIONI DI VOLO LIBERO

Dalle ore 16.00:

Angolo trucco con l'artista Markus (con l'ausilio di aerografi) e laboratorio didattico per bambini.

Esposizione artigianato locale e prodotti del territorio

Dalle 18.00 alle 24.00 Passeggiata tra i Giardini del Mistero nella notte delle streghe (lungo le vie del paese alla scoperta dei giardini allestiti a tema)

Dalle 21.00 Musica Celtica con il gruppo “Maybe Green”

Domenica 01 Novembre 2009

Durante la giornata MANIFESTAZIONI DI VOLO LIBERO

ore 16.30 Spettacolo per bambini “il Baule Magico” con il gruppo Panta Rei

ore 18.00 Premiazione concorso per bambini “Le figure dell'Altro Regno Veneto”

ore 18.30 Convegno: “Esiste l'Altro Regno Veneto?” con proiezione di testimonianze locali.

Relatore: prof Antonio Paolillo, docente Cà Foscari di Venezia e direttore del museo "La terra e l'uomo" di Crocetta del Montello.

ore 20.00 Racconti e musica antica con gli “Esprit Italienne” del Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.

NEI TRE GIORNI DALLE ORE 18.00 FUNZIONERA' UNO STAND GASTRONOMICO CON MENU' DELL'ALTRO REGNO VENETO.

La manifestazione è a ingresso libero.

Consulenza Artistica del Prof. Antonio Paolillo e Roberto Frison.

Testi www.vivereilgrappa.it


Galleria Fotografica Halloween Cup - Galleria Fotografica Giardini di Halloween