Questo sito è un sito sicuro e non utilizza cookie di profilazione ma cookie tecnici per ricordare le scelte dell'utente. Il sito consente anche l'invio di cookie di terze parti. E' comunque possibile scegliere, nella pagina dell'informativa estesa, di negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. per maggiori informazioni visita l'informativa estesa cliccando sul link sottostante. La prosecuzione della navigazione attraverso il sito dell'Associazione Montegrappa.org mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di u link) comporta la prestazione del consenso all'uso del cookie.

CPT certificationCPT certificationCPT certification

Cerca

È con grande gioia che finalmente siamo riusciti a dare una veste più moderna al nostro sito in relazione alla pubblicazione degli eventi da noi organizzati. pertanto vi invito a consultare questo nuovo link: https://www.montegrappa.net/2023/ che diventerà anche la nostra home page di riferimento. L'accesso a questo sito web rimarrà sempre disponibile in quanto la grande quantità di materiale qui pubblicata, soprattutto la parte che riguarda la storia per il nostro Massiccio del Grappa è molto importante e non vogliamo venga persa. In futuro potrete sempre accedere tranquillamente anche da nuovo sito direttamente su questo vecchio portale.

Il vecchio portale non verrà più aggiornato, ma verrà riorganizzato nei mesi a venire per non disperdere i frutti del lavoro di più di vent'anni di attività.

Per accedere al nuovo portale fare clic qui con l icona del puntatore freccia disegno vettoriale piatto illustrazione piatta per la progettazione di banner 187534304 1322857249

Vi ringraziamo della vostra costante presenza e fruizione di questo sito, importante riferimento del Massiccio del Grappa.

Ultime foto pubblicate in Foto Gallery

11 febbraio 2017 Ciaspolata luna piena - 18 febbraio 2017 Ciaspolata al tramonto - Storica del 28 maggio 2017 - Giro delle Tre cime - Ricognizione ai piedi delle Tofane - Luna piena 5 agosto - Stelle Cadenti 12 agosto

IscrizioniOnline

Coll'Alto Liedolo di San Zenone tra gallerie e trincee

Partenza altitudine Mt. 145

Cima Coll'Alto Mt. 236

Percorso facile per tutte le età

Periodo consigliato autunno, inverno e primavera.

Tempo di percorrenza 1 ora (2 ore con soste e visite alle gallerie e bambini piccoli)

Questa escursione è molto facile e tutti possono farla, grandi e piccoli, ho voluto utilizzare molte foto per evidenziare la facilità di questa passeggiata utilizzando come soggetto principale mia figlia, che mi accompagna sempre e con entusiasmo nelle uscite. Sempre alla ricerca di nuovi angoli ed a scoprire le ricchezze del nostro territorio.

Non serve andare lontano o in posti esotici per scoprire la bellezza della natura, basta imparare e saper guardare quello che ci circonda. Nelle nostre uscite nelle colline di Liedolo e dintorni sempre scopriamo animali e forme di vita che tante volte neppure ci accorgiamo esistere. Nelle colline si possono vedere in primavera ed in autunno, caprioli con i loro piccoli, volpi e cinghiali, senza contare che una splendida coppia di poiane hanno nidificato sul col San Lorenzo, ed ogni giorno allietano i nostri cieli con i loro richiami e a fine primavera con i loro piccoli che escono dal nido.

Dal centro del paese scendere per strada comunale che porta verso il cimitero, oltrepassare il cimitero e salire....
finchè si arriva al cartello che indica la località di Liedolo, svoltare a sx per via colderosa, dopo pochi passi........

prendere il tratturo che sale alla vostra destra, il sentiero si inoltra in un bosco di rubinie e più avanti bosco di castagne.....
ammirare gli splendidi alberi di castagne e proseguire diritti per il vallone che sale su ....
tracce di sentiero in un fitto bosco.
continuare a salire ponendo attenzione se non si hanno pantaloni lunghi alle ortiche....
tappeto di ortiche.
Arrivati ad un grande albero di castagne giratevi e guardate il bosco di castagne sottostante...
da dove siete saliti.
A questo punto siete arrivati all'altezza di una stradina che a sinistra finisce dopo pochi metri a ridosso di un uliveto, prendere quindi a destra e seguite la stradina.....
che segue la collina da ovest ad est.
Si passa tra gallerie formate dai rovi....
e splendide rubinie
il percorso si snoda attraverso il boschetto tutto in ombra.
Ammirate l'intreccio della vegetazione
selvatica, non modificata da interventi umani.
Proseguire finchè si arriva ad un bivio
segnalato da segnavia, a questo punto prendere il largo sentiero che sale verso sinistra da dove siamo arrivati, nel caso si volesse rientrare verso la frazione Castello scendere diritti per il sentiero.
Salire su largo sentiero
alla vostra destra potrete notare un vallone che scende dalla collina, vallone che è stato di recente completamente pulito dai rovi...
in breve si arriva in prossimità di una cartello..
che indica le fortificazioni costruite dal sesto corpo d'armata come seconda linea difensiva del grappa, questa linea doveva servire nel caso il monte Grappa fosse caduto e quindi la linea difensiva si fosse spostata più a sud.
A questo punto si può decidere di salire per gli scalini ed arrivare in breve ad una panca ed al primo posto di sosta o ...
visitare le gallerie scavata dai soldati italiani che si trovano a destra e a sinistra del sentiero che sale lungo gli scalini scavati sul terreno argilloso.
Questa è l'entrata della prima galleria, la più lunga che si trova alla vostra sinistra leggendo il cartello...
la galleria dopo pochi metri svolta a 90 gradi verso sinistra e prosegue.

All'interno della galleria potrete se siete fortunati vedere anche qualche pipistrello che le utilizzano di giorno per dormire, come nella foto, questo si è svegliato ed ha iniziato a volare sopra le nostre teste.
Questa è l'entrata della seconda galleria situata alla destra del cartello. Naturalmente se decidete di esplorare le gallerie, premunitevi di torcia elettrica.
All'entrata della galleria sulla destra è stata scolpita una faccia, e mia figlia ha subito chiamato questa galleria la galleria del sole...
questo è l'interno della seconda galleria, le galleria sono state pulite e rese agibili da volontari della sezione degli alpini.

Si prosegue quindi verso est seguendo la larga costa per visitare le successive gallerie.
Questa è l'entrata della terza galleria....
e il suo interno,
si prosegue sempre per largo sentiero erboso
ammirando la vista che si apre sulla pianura.
Questa è la quarta galleria, bassa e corta.....
e questa è la quinta galleria accessibile ....
con il suo interno.
Proseguendo sotto un'abero caduto sul sentiero....
si arriva alla sesta ed ultima galleria, che è in parte crollata e quindi per motivi di sicurezza è stata chiusa.
Interno di galleria...
ancora interno.....
pipistrello che dorme appeso alla volta della galleria
pipistrello in volo dentro la galleria.

Per i bambini tutto è divertimento.
Dopo aver oltrepassato l'albero caduto e l'ultima galleria chiusa, il sentiero si stinge ....

e inizia a salire lungo il bosco....
ben presto il sentiero diventa una traccia profonda...

e poi sale all'interno di una vecchia trincea militare pulita dagli alpini.
Proseguendo lungo la trincea dopo una doppia esse si esce ad est della collina nei pressi di una radura.

E l'avventura continua dopo la sosta

Nella radura è stato piazzato un tavolo fisso con relative panche per poter ammirare il paesaggio e riposarsi.

Lo sguardo può spaziare a sud verso San Zenone degli Ezzelini e la pianura veneta,
ad est verso la frazione castello
lungo il crinale fiorito in primavera
e verso il santuario della Madonna su a Castello.
Questo è il momento di bere qualcosa...
Si riparte attraverso il bosco
si seguono le indicazione sentiero nr. 14
si sale ....
e in breve si intravede un'altra tavola con panchine
siamo quasi arrivati al punto più alto del colle.
Ammirate, siete circondati dal bosco..
punto di ristoro
dalla cima si può vedere qualche scorcio di paesaggio
Da questo punto inizia la discesa verso Liedolo, passare vicino ad un cippo e proseguire lungo il sentiero che scende dalla collina

Il sentiero è tracciato bene, quindi avviarsi in mezzo al bosco.
Scendere dei gradini scavati nell'argilla.
Ogni tanto tra la vegetazione si potrà scorgere le case della zona nord di Liedolo.
Si arriverà quindi ad una postazione di mitragliatrice scavata nella roccia.
Cartello di segnalazione della postazione quasi completamente nascosto dalla vegetazione.
Si prosegue quindi per agevole sentiero anche se un pò ripido tra alberi di castagno finchè il sentiero si allarga e diventa un tratturo.
Seguendo il tratturo in breve il bosco si farà sempre più rado e arriveremo...
in un prato dai mille colori in primavera da dove potremo avere degli...
splendidi colpi d'occhio sul Grappa
verso Borso, Cassanego e Crespano.
Poco più avanti all'incrocio seguire per Laghetto
Scendere per gradini scavati.

Proseguire sotto un' alto albero e in breve
si vede il laghetto di Liedolo formato su una cava scavata per utilizzare l'argilla.

In questo laghetto potrete trovare giovani pescatori intenti a pescare carpe che qui riescono a riprodursi. Se rimarrete in zona potrete anche osservare esemplari di serpenti acquatici.
Attraverso delle pietre posizionate per agevolare l'attraversamento di un fossato che nei periodi piovosi e umidi si riempie di acqua..

Si prosegue per pochi metri lungo una recinzione a sinistra e campi coltivati a destra..
finchè attraverso due case non si giunge su strada asfaltata. Si prosegue a sinistra.

Si prosegue lungo la strada tra aiuole fiorite
e siepi ben tenute
finchè dopo circa 500 metri vediamo alto alla nostra destra il campanile di Liedolo.
E ci ritroviamo quindi sotto il cartello che indica la località di Liedolo da dove eravamo partiti.

Per eventuali approfondimenti sui percorsi potrete scrivermi personalmente al seguente indirzzo mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autori dell'escursione:

Carlo Grigolon e Giorgia

Abbiamo 46 visitatori e nessun utente online

Vieni a volare con noi

Vi consiglieremo uno dei migliori staff di piloti con il maggior numero di ore volo per la vostra sicurezza e il vostro divertimento.

I BIPOSTI Il modo più semplice per avvicinarsi al volo libero è provare un volo in biposto con un pilota specificamente abilitato (e assicurato). Volare in doppio con i piloti del MONTEGRAPPA è molto semplice.

Fie sito

Le iscrizioni 2023 sono aperte diventa socio tessera validità 1 anno dalla data di emissione.

anno sociale 2019 700x450

CS3G

montegrappa net

raccontiamo

Iscriviti alla News Letter

Compila il form seguente per procedere all'iscrizione alla nostra news letters. Ricevete le informazioni esclusivamente e solo delle nostre iniziative.

CAPTCHA
Potenziato da by JoomlaShine

* Ai sensi del DL 196 del 30.06.2003  art. 7 e art. 13 in vigore dal 04.01.2004 sulla tutela dei dati personali, “Associazione Montegrappa.org La informa di quanto segue:
I dati personali che Lei vorrà liberamente comunicarci compilando il questionario verranno registrati su supporti elettronici protetti e trattati in via del tutto riservata da Associazione Montegrappa.org per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali alla attività dell'azienda medesima e per sottoporre alla Sua attenzione materiale informativo, pubblicitario o promozionale.
2. Secondo quanto previsto dall'art.13 della legge, in qualsiasi momento e in modo del tutto gratuito Lei potrà consultare, integrare, far modificare o cancellare i Suoi dati, od opporsi in tutto o in parte al loro utilizzo ai fini previsti dal punto 1, inviando una mail a attivita@montegrappa.net