Montegrappa.org Sommario

    
NUOVA VERSIONE SITO
Agenda Appuntamenti
Visite Guidate in Grappa
IL GRAPPA           
NUOVA VERSIONE SITO
La Grande Guerra
Musei del territorio
Mausolei e Sacrari
Siti storici da visitare
Storia del Massiccio
Topografia
Flora e Fauna
Fioriture della Pedemontana
Accessi al Grappa
Comunità Montana Brenta
Comunità Montana Grappa
Comunità Montana Feltrina
Grappa Orientale
I comuni del Grappa
Adunata Alpini 2008
VOLO LIBERO
NUOVA VERSIONE SITO
Volo Libero Home
Scuole di Volo Libero
Voli Prova Parapendio
Voli Prova Deltaplano
Aeroclub Montegrappa
Manifestazioni Volo
Campionato Triveneto Para
Galleria Fotografica
Video Volo sul Grappa
ARRAMPICATA
NUOVA VERSIONE SITO
Arrampicata Sportiva
Guida Alpina
Palestre Indor
Falesie del Grappa
Cai Bassano del Grappa
Canyoning
ALTRE ATTIVITA'
NUOVA VERSIONE SITO
Nordic Walking Montegrappa
Geowalking (percorsi geor.)
Percorso Benessere
Parco Avventura Alpenise
Ciaspole sul Grappa
Acqua Terra Cielo
Mountain Bike
Equitazione
Percorsi Georeferenziati
Adventure Trekking
Escursionismo
Scuola Nordic Walking
Nordic Walking
Bungee Jumping
Attività sul Brenta
Moto Quad
Yoga Camminate Meditative
Lago del Corlo
Speleologia
Piscine
Percorso Benessere
ASS. MONTEGRAPPA.ORG
NUOVA VERSIONE SITO
Chi Siamo
Come Aderire
Archivio Manifestazioni Ass.
Scuola Nordic Walking
Attività per le Scuole
Libri per i Soci
Attività di Gruppo
Partner Convenzionati
Galleria Fotografica
Video Vari
INFORMAZIONI UTILI
NUOVA VERSIONE SITO
Alberghi
Agriturismi
Bed & Breakfast
Rifugi del Grappa
Paninoteche Birrerie
Pizzerie
Ristoranti
Malghe del Grappa
Campeggi
Varie
Richiesta Informazioni
Meteo
Sponsor Sito
Link's Amici
Soccorso Alpino
ACCESSI AL SITO
Utenti Connessi << conessione al server non riuscita >>
Visite <<>>

Associazione Montegrappa.org
Via Carlo Eger, 1/1 - 31020
San Zenone degli Ezzelini
Codice Fiscale 92027910261

 

Torna - Vittorio Emanuele III - Monte Palon - Col Campeggia - Col Andreon
Castel Cesil - Meatte Boccaor - Ardosa Ardosetta - San Sebastiano - Monte Tomba
Merlo Carpanè - Comando Austriaco - Osservatorio sul Grappa - Col del Gallo
Trincee Nave - Postazione Artiglieria Monte Rivon

Col Andreon

 

Da Camposolagna (albergo, bar, Casa Parco) scendere la rampa per la strada verso cima Grappa per qualche centinaio di metri (poco prima dello slargo con parcheggi e cartelli didattici dove si dirama la stradina per Col Campeggia), dove si trova sulla sinistra una stradina che sale a delle casette.
Seguire la stradina fino alla casara Col Andreon . Lungo il percorso si trovano numerose tracce di trincee restaurate. Attorno alla casera un vasto sistema di trincee e postazioni con pannelli didattici, un vero e proprio museo all'aperto riguardante la grande guerra .


C.ra Andreon

Obice da 75/13

Ricostruzione Alloggiamento truppa

L'associazione “Musei all'aperto”, dopo la scoperta di una galleria, che ospitò il comando ed il gruppo telefoni del 38° Artiglieria obici pesanti campali si attivò operosamente con l'intento di ripristinare trincee e siti allestiti e occupati nella zona dalle truppe italiane durante la Grande Guerra.

Postazione mitragliatrice e contraerea

Entrata galleria deposito munizioni e riparo serventi postazione

 

L'area adiacente la Casera Andreon, dove era il comando del 38° Artiglieria inquadrato nella 17ª Divisione. Il recupero ha interessava tre piazzole, due adibite a postazioni di obici ed una a ricovero della truppa, una postazione di mitragliatrice, una postazione di mitragliatrice e antiaerea, trincee e camminamenti di collegamento e altre postazioni per cannoni camplali ed obici verso Col del Gallo.

Altri lavori sono tutt'ora in corso merito soprattutto dell'associazione Musei All'aperto di Romano d'Ezzelino che attivamente e coordinando il lavoro di volontari da tutta italia prosegue le opere di recupero delle postazioni di artiglieria che erano collocate nelle vicinanze della linea del fronte e che battevano pesantemente il Col Beretta, Monte Asolone, Coston e le linee di rifornimento Austriache. Tali postazioni non hanno mai subito operazioni offensive da parte delle fanterie Austriache, ma sono state duramente sottoposto a tiri di controbatteria Austriaca.

L'itinerario è piacevole, in quanto i lavori di recupero effettuati egregiamente dai volontari, rendono ben evidenti gli appostamenti che le truppe italiane avevano effettuato coinvolgento attivamente il turista in un'altra dimensione nel tempo e nello spazio. L'itinerario lo consiglio soprattutto ai bambini e ai ragazzi in quanto si lasciano trasportare dalle vicende di cui sono carichi questi luoghi apprendento nozioni storiche che altrimenti difficilmente stimolerebbero la loro fantasia.
Per effettuare una visita in questi luoghi, si consiglia ai turisti di avere calzature adeguate (scarponcini o scarponi da montagna), torcia elettrica per esplorare eventuali gallerie, casco di protezione per l'entrata in galleria. Non lasciare i bambini esplorare da soli le trincee e le gallerie, ricordiamoci che siamo in un ambiente alpino e che quindi dovremmo fare attenzione ai pericoli sogettivi ed ogettivi.
Per chi avesse voglia di collaborare per il ripristino delle opere militari che sono tutt'ora in corso, consigliamo di rivolgersi all'Associazione Musei All'Aperto con sede a Romano d'Ezzelino nella palazzina delle associazioni.

Carlo Grigolon

Comunicati Associazione Museo All'Aperto:

Comunicato del 15/07/2008

Entrata postazione di mitragliatrice

 

Artiglieria armamento

Armamento: all'inizio della campagna le batterie pesanti campali (su 4 pezzi ciascuna) erano armate o con obici da 149 mod. 1914, o con cannoni da 105 materiali entrambi a tiro rapido, a deformazione, provvisti di scudo, di alzo a cannocchiale panoramico e di vomere ripieghevole. Durante la campagna vennero anche impiegati l'obice da 149/916, cannoni autocampali da 102 (a tiro rapido, a deformazione, con scudo ad alzo panoramico) ed in un numero lievissimo i cannoni da 105.
Ordinamento: Batteria, tutte le batterie pesanti campali, sia a tiro animale che su automobili, furono sempre su 4 pezzi. All'atto d'entrata in campagna le batterie pesanti campali (a traino animale) di obici da 149/914 avevano i seguenti organici: ufficiali 3, truppa 175, cavalli di ufficiali 6, cavalli di truppa 162, carri a quattro ruote 22 (obici 4, cassoni 12, carro osservatorio 1, carro attrezzi 1, carri bagagli 4), biciclette 1.
Assegnazione dipendenza: i gruppi di obici, nei primi tempi della campagna, erano assegnati normalmente ai comandi di Corpo d'Armata ed ai comandi d'Armata, dai quali però venivano talora messi temporaneamente a disposizione dei comandi di divisione. Dopo la creazione dei comandi di raggruppamento, assegnati ai comandi d'Armata, si continuò per qualche tempo ancora ad assegnare ai comandi di Divisione, solo eventualmente temporaneamente, qualche gruppo di obici: in seguito a detti comandi venne assegnato organicamente un gruppo di tali bocche da fuoco.

Anno 1918:

a) un gruppo pesante campale organico (3 batterie) ad ogni divisione;
b) un raggruppamento p.c. organico (2 gruppi, 6 batterie) ad ogni Corpo d'Armata (in più del gruppo assegnato ad ogni una delle dipendenti divisioni);
c) un numero vario di obici p.c. e di cannoni autocampali ad ogni Armata (in più delle unità assegnate alle dipendenti divisioni e Corpi d'Armata).

In questo settore (Casara Andreon) era operativo il IX° Corpo d'Armata formato da due divisioni di fanteria (17° e 18°) supportate da consistenti batterie di artiglieria. Al comando della 17° divisione era assegnato il 33° gruppo di artiglieria p.c.. Al comando della 18° divisione era assegnato il 25° gruppo di artiglieria p.c.. Al comando del IX° Corpo d'Armata era assegnato un raggruppamento (due gruppi). E' ancora visibile la galleria comando di Raggruppamento sul Col Campeggia.

Pertanto nel raggio di circa tre chilometri erano schierati cinque Gruppi p.c., con postazioni fisse defilate (piazzole ancora visibili a 300 metri). Inoltre nelle vicinanze della strada Cadorna, con facilità di manovra, erano schierati in aggiunta ed in numero vario obici e cannoni di calibri diversi: 75 - 105 - 149. Salendo la collinetta a sud di Casera Andreon (circa 500 metri) è ancora visibile la doppia galleria Comando del 38° gruppo obici pesanti e telefonisti.

La ristrutturazione del sito e la costante manutenzione è effettauta dall'Associazione Musei All'aperto con sede in Romano d'Ezzelino
Copyright (C) Le foto e il materiale pubblicato sono di proprietà dell'Associazione Montegrappa.org
che ha effettuato sopralluogo nel sito. Per l'utilizzo del materiale pubblicato vi preghiamo quindi di chiederci il consenso.

PICCOLA GALLERIA FOTOGRAFICA
piazzole batterie
accesso piazzole
entrata galleria deposito munizioni
piazzola e stradine di collegamento sito
interno alloggio militari ricostruito
alloggi militari
entrata rifugio interno
vista esterna alloggio militari
galleria collegata all'alloggio
Casera Andreon
galleria interna di collegamento fra piazzole
postazione mitragliatrice e antiaerea
entrata postazione mitragliatrice e trincea
feritoria postazione mitragliatrice
gallerie di collegaamento
interno postazione mitragliatrice
casera Andredon
trincee e camminamenti
sacchi pietrificati dal tempo
feritoria
deposito sacchi protezione pietrifacati
galleria
particolare pila di sacchi
La ristrutturazione del sito e la costante manutenzione è effettauta dall'Associazione Musei All'aperto con sede in Romano d'Ezzelino
Copyright (C) Le foto e il materiale pubblicato sono di proprietà dell'Associazione Montegrappa.org
che ha effettuato sopralluogo nel sito. Per l'utilizzo del materiale pubblicato vi preghiamo quindi di chiederci il consenso.